Pages Menu
Categories Menu

Posted on 29 Mar, 2016 in Blog, Sodastream | 0 comments

Cattivo odore Sodastream – Una soluzione fatta in casa

sodastream-bottiglia-guarnizione-cattivo-odore-tappoArgomento molto in voga tra i fortunati (secondo me) possessori di Sodastream è la ricerca di una soluzione riguardo il cattivo odore delle bottiglie.
Come già detto lo spiacevole inconveniente è provocato dalla guarnizione del tappo. Come intervenire allora?

Ho provato due strade differenti: la stampa 3d del tappo e la clonazione tramite calco in silicone e colata di resina epossidica.

Già vi immagino ridere al solo pensiero e….come darvi torto.
Effettivamente sono due soluzioni fin troppo geek ma insomma, mi piace sperimentare.
Boccio subito la stampa 3D, sarà che il mezzo tecnico non è dei migliori (ho una Prusa i3 e magari ne farò una recensione) ma prendere le misure è stato difficoltoso, ridisegnare il tappo con Autodesk Fusion360 (download ed uso gratuito per gli utenti non professionisti) neanche troppo dispendioso, ma il risultato non andava assolutamente ed alla terza stampa diversa mi sono arreso.

Lo stampo in silicone invece, tralasciando che ha rappresentato il mio primo approccio alla questione, è andato oltre ogni aspettativa.
La capacità di replicare alla perfezione (quasi) l’oggetto originale ha dello stupefacente. Peccato per le tempistiche che si aggirano sulle 36 ore, però poter scegliere anche il colore del tappo non ha prezzo. Ad ogni modo, come potete notare dalle foto in allegato, soprattutto il dettaglio dell’interno del tappo è assurdo: è stato replicato quel numero 30 stampato in rilievo, ed anche il simbolo triangolare. Peccato il tappo bianco non permetta una visione ottimale su questa foto ma vi garantisco che sono rimasto a bocca aperta. sodastream-bottiglia-kit-clonazione-tappoLo stampo in silicone aveva riprodotto anche il disegno sopra al tappo ma, ripeto che era il primo approccio alle colate di silicone, per rendere lo stampo fruibile ho dovuto togliere la calotta superiore. In definitiva, con un po’ di pratica e tanta pazienza si può arrivare ad un risultato pari all’originale.
Per il momento collauderò questo tappo, brutto ma funzionale, devo solo replicare la guarnizione con una piccola colata di silicone, lo stesso usato per lo stampo. Dopodiché ci sarà solo da aspettare del tempo e vedere se anche con questa soluzione il problema si ripresenterà, ma non ne vedo il perché.
Poi se le cose si metteranno male pazienza, vorrà dire che metterò mano al portafogli e comprerò un set di tre bottiglie per Sodastream a 18 euro

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Puoi essere il primo a commentare, magari anche l'unico...

avatar
  Subscribe  
Notifica

Condividi questo articolo

Non tenerlo tutto per te ;)